Giardini Mangimi

Come crescere un cane: i migliori consigli

Non sai da che parte cominciare per crescere un cane? Qui trovi tutto quello che devi sapere

responsabilità e impegni nel crescere un caneCrescere un cane non è solo piacevole e divertente. Devi infatti prima di tutto considerare che si tratta di un compito a tempo pieno. Prima di far entrare un cucciolo in casa tua devi pertanto sapere bene a cosa tu e la tua famiglia andrete incontro dal momento che i cani si affidano ai padroni per soddisfare i loro bisogni vitali. Siamo tutti d’accordo nel ritenere i cuccioli di cane delle adorabile palline di pelo ma devono essere messi nelle condizioni di poter crescere in maniera sana ed equilibrata come farebbero se fossero in natura. Per questo devi sempre tenere presente che questo sarà possibile solo con il tuo aiuto e coinvolgimento dal momento che sarai tu a dargli un’educazione equilibrata ed una vita serena.
Qui di seguito abbiamo provato a fornirti alcuni consigli su come crescere un cane.

Responsabilità del crescere un cane

La prima cosa con cui fare i conti per poter crescere un cane è l’essere responsabili. Con questo intendiamo dire che prima di far entrare un cucciolo di cane nella tua vita, tu e la tua famiglia dovreste porvi alcune domande tra cui: Sono/siamo pronto/i a prendere un impegno di questo genere? Avrò/emo abbastanza tempo a disposizione da dedicare a un cane?

Questo perché, come abbiamo già detto e come non ci stancheremo mai di ripetere, crescere un cane è un impegno a tempo pieno!

Un cane  ma per poter essere tale e vivere una vita piena ha bisogno di una lunga serie di attenzioni, sia fisiche che psicologiche che gli permetteranno di svilupparsi appieno.

Cosa serve per crescere un cane equilibrato?

crescere un cane educato ed equilibratoCome la natura ci insegna, per poter essere felice, un cane ha bisogno di sentirsi parte di un branco. E’ dentro al branco che i cani imparano a rispettarsi e ad amarsi l’un l’altro. I cani quindi sono portati a ritrovare la struttura del branco all’interno della famiglia in cui cresceranno e che pertanto influirà molto sulla qualità della vita del cucciolo di cane. E’ importante sapere che se l’ambiente di casa non è adeguato, o se le relazioni fra i membri della stessa sono tese, l’animale finirà per soffrire di stress e difficilmente riuscirà a vivere tranquillo.

Stabilire regole e limiti sin da cuccioli

Se è vero che un cane ha bisogno di sentirsi parte di un branco è altrettanto vero che per crescere un cane occorre insegnarli la disciplina fin dai primi anni della loro vita, quando sono dei piccoli cuccioli di cane. E’ in questo frangente che i cani devono essere abituati ad imparare, e rispettare, poche semplici regole impartite tramite ordini netti e inequivocabili, possibilmente pronunciati con voce ferma e tono serio.
La parola d’ordine in questo caso è: mai perdere il controllo. Gridare all’impazzata può avere effetti controproducenti: meglio impartire ordini distinti, semplici e composti di una sola parola anche per essere sicuri di venire compresi meglio dall’animale.

Per chiarire meglio questo concetto proviamo a fare alcuni esempi: se non vuoi che il tuo cane ti salti addosso, spingilo via ed esclama NO, poi allontanati. Vedrai che con il tempo, il cane imparerà e smetterà di saltare addosso alle persone. E’ anche bene non lasciarlo elemosinare cibo oltre che a non lasciarlo abbaiare per evitare di impaurire le persone..

L’educazione del cane: rinforzo positivo

Per educare un cane efficacemente può essere utile ricorrere al rinforzo positivo. Si tratta di corrispondere al cane un premio per ogni buona azione effettuata o l’aver rispettato un comando che gli hai impartito. E’ importante non ricorrere mai alla violenza per evitare di infondere sfiducia nell’animale e magari, nel tempo, instillare in lui un atteggiamento aggressivo.

Far svolgere esercizi e attività fisica al cane

crescere un cane attività fisicaCome anche negli esseri umani, nel crescere un cane è importante fargli svolgere attività fisica ed esercizi mirati. Questo contribuirà in maniera sostanziale al farti avere un cane equilibrato e sempre in forma. Far svolgere attività fisica al cane inoltre è anche uno dei migliori modi per mantenerlo calmo ed evitare di fargli sviluppare un atteggiamento aggressivo.

Ti consigliamo di portarlo a spasso sia la mattina che la sera per rispettare le necessità di un animale che in fondo è nato per correre ed esplorare il mondo. E’ per questo motivo che i cani hanno bisogno di percorrere lunghe distanze o di correre, nel caso di alcune razze particolari anche più volte al giorno. Come minimo è bene che il cane cammini per 45 minuti un paio di volte al giorno, meglio se alternando delle corse. Ovviamente questo dipende anche dalla razza del cane in questione oltre che dalla sua stazza. In questo frangente è sempre bene cercare di farlo socializzare con altri cani o persone.

Crescere un cane: affetto, coccole e socializzazione

I cani hanno bisogno di contatto fisico più di altri animali domestici. Un bisogno fisico esistenziale che puoi tranquillamente soddisfare tramite grattini, coccole, massaggi e così via. Come dicevamo prima, avere un cane significa dedicargli del tempo e dell’affetto. E quale miglior modo di farlo se non tramite il gioco o altre attività utili a svilupparne l’intelligenza mentre si mantiene in forma?

coccolare il tuo cane: la socializzazione nel crescere un caneDa quanto detto fino ad ora deriva anche la capacità di sviluppare un carattere socievole del tuo cane. Questo infatti dipenderà in particolar modo dall’abitudine a interagire con altre razze e persone. Pertanto ti consigliamo di abituarlo alla socializzazione sin dai primi mesi di vita, per costruire una personalità aperta e poco conflittuale.

Crescere un cane: il riposo

Anche per il tuo cane, come del resto per te è importante recuperare le energie perdute tramite un adeguato riposo. Soprattutto se durante la giornata il cane ha fatto delle lunghe camminate o viene da intense sessioni di gioco. Per crescere un cane in maniera corretta è necessario sapere che il riposo per il cane è necessario ed importantissimo e che possibilmente non deve essere interrotto. Per questo è meglio se lo trascorre in un luogo apposito come la sua cuccia. D’altronde dovete imparare a conoscere i tempi del vostro amico a quattro zampe : questo vi sarà utile per capire quando è stanco in modo che non siate troppo insistenti con lui.

L’alimentazione del cane corretta e la giusta idratazione

Come per tutti gli essere viventi, la giusta alimentazione è un fattore fondamentale anche per la qualità della vita del vostro cane. Per sentirsi sano e forte infatti, un cane deve assumere le giuste quantità di nutrienti e vitamine. In questo caso non parliamo solamente di muscoli ed estetica. ma ci riferiamo anche alla capacità del tuo cane di proteggersi da possibili malattie e contagi. Un animale in salute ed alimentato correttamente ha anche un sistema immunitario più efficace.

In genere comunque è buona norma evitare un abuso di carboidrati e tenere sotto controllo l’aumento di peso. Mangimi, crocchette per cani e pappe di qualità rappresentano sicuramente la maggior parte del cibo per cani che dovrai utilizzare per nutrire il tuo amico a 4 zampe. In ogni caso, se vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata al nostro approfondimento sulla corretta alimentazione del cane. In questo discorso rientra anche l’idratazione del cane. In particolare è necessario cambiare con frequenza la sua acqua nella ciotola con dell‘acqua che sia sempre pulita e potabile evitando che sia esposta ai raggi del sole e ricordandoci che in estate il cane ne ha un bisogno maggiore.

Prima di crescere un cane quindi… Pensaci bene!

alimentazione del caneIn questo articolo abbiamo cercato di darti dei preziosi consigli su come far crescere un cane in maniera che da grande possa essere equilibrato, oltre che sano e socievole. Questo perché siamo ben consapevoli che una bacchetta magica per ottenere questi risultati non esiste! Anzi, come avrai imparato la personalità dei cani, con i loro pregi e difetti, oltre che i loro comportamenti riflettono quelli del loro padrone.

Qualora vuoi allevare un cane quindi… pensaci bene!



Se vuoi saperne di più seguici su Facebook oppure contattaci!

error: Il contenuto è protetto !!