Cosa significa che il gatto fa le fusa?
Il termine “fare le fusa” deriva dal rumore simile che veniva prodotto dallo strumento utilizzato per la filatura della lana, ovvero il fuso. Consiste in una “R” ripetuta e chiusa, molto delicata.
Questo suono prodotto dal gatto è una specie di brontolio, che può indicare diverse cose. Per esempio può essere fatto durante l’allattamento, per comunicare alla madre che questa operazione sta andando bene.
Al tempo stesso, le fusa vengono utilizzate dal gatto come strumento per tenere sotto controllo il dolore (le mamme gatto che partoriscono), per acquisire sicurezza se si parla di gattini, per dare conforto a se stessi e anche ai loro simili, oppure come strumento di comunicazione per quanto riguarda i gatti domestici.
I gatti, producendo questo suono rilasciano la serotonina, conosciuta come ormone della felicità, e per noi esseri umani, sentire questo suono, nel nostro corpo, trasmette le stesse sensazioni che provano i nostri amici a quattro zampe: relax e calma.
Anche se i gattini fin dall’inizio hanno la capacità di fare le fusa, devono perfezionarle e imparare a farle come i propri genitori.
Se vuoi saperne di più seguici su Facebook oppure contattaci!