Giardini Mangimi

Cosa mangiano i conigli?

Cosa mangiano i conigli: tutto quello che devi sapere sull’alimentazione di questi piccoli roditori

Cosa mangiano i conigli? Le caroteCosa mangiano i conigli?” Questa non è una domanda da un milione di dollari bensì una domanda alla quale anche un bambino saperebbe rispondere. Se infatti provate a fare questa domanda ad un bambino quasi certamente vi risponderà così: “I conigli mangiano le carote“.

I conigli, come del resto quasi tutti i piccoli roditori, sono infatti animali erbivori pertanto dovrebbe mangiare quasi esclusivamente fieno, erba, e vegetali freschi come le carote appunto. Purtroppo però sul tema dell’alimentazione dei conigli girano tante notizie false che sono di regola le cause dei loro problemi. Inoltre va specificato che l’alimentazione del coniglio dipende da diversi fattori: innanzitutto se questo è un animale da compagnia o da allevamento, in questo ultimo caso si consiglia l’utilizzo di mangime per conigli come il nostro agli allevatori per una questione di praticità. Inoltre dipende anche dalla fase di vita dell’animale: se è giovane ha di conseguenza delle necessità diverse di quando è in fase di riproduzione

In questo approfondimento proviamo quindi a fare chiarezza su cosa mangiano i conigli.

Cosa mangiano i conigli selvatici

I conigli selvatici e la loro alimentazionePer capire come nutrire un coniglio ti consigliamo innanzitutto di osservare cosa mangiano i conigli che vivono allo stato selvatico. Osservando attentamente noterai che di norma il coniglio si ciba soprattutto di alimenti ricchi di fibre che richiedono una lunga masticazione. D’altronde il coniglio è dotato di denti a crescita continua: pertanto deve rosicchiare molte ore al giorno in modo da consumare i denti in maniera adeguata. Ma vediamo nel dettaglio gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta del nostro amico:

  • Fieno: il fieno è un alimento è fondamentale per questi piccoli roditori non solo per i denti, ma anche per l’intestino e la flora batterica.
  • Erba: chi abita in campagna avrà sicuramente visto i propri genitori o nonni raccogliere l’erba medica e darla in seguito ai propri conigli da carne. L’erba medica è infatti un alimento molto importante per i conigli fino al loro primo anno di età.
  • I Vegetali non devono assolutamente mancare nella dieta dei conigli. Assicurati inoltre che siano freschi e puliti anche se non esagerare mai nelle quantità è sicuramente un’ottima strategia.
  • Acqua: per rispondere alla fatidica domanda: Cosa mangiano i conigli? è necessario anche includere la loro idratazione. Al coniglio non dovrebbe essere mai fatta mancare l’acqua fresca e pulita. Un ottimo modo per assicurargliela è un abbeveratoio a goccia che serve anche per evitare che l’animali sviluppi una dermatite umida.

Cosa mangiano i conigli da allevamento

cosa mangiano i conigli da allevamentoSe i conigli che hai non sono invece dei semplici animali da compagnia ma possiedi un vero e proprio allevamento conigli da carne allora di consigliamo di ricorrere per la loro alimentazione al pellet per conigli come il nostro.

I mangimi per conigli da allevamento infatti sono perlopiù sotto forma di pellet. Premesso che si tratta di un alimento non indispensabile per un coniglio, specie se mangia in abbondanza tutte le sostanze che abbiamo elencato poco più sopra, sottolineiamo come però questo tipo di mangime risolva molti problemi agli allevatori di conigli in quanto permette di risparmiare molto tempo.

Il pellet per conigli è formato da piccoli cilindri di fieno pressato, vegetali ed erba. Prima di acquistarlo di consigliamo di leggere sempre l’etichetta e di fare particolare attenzione al fatto che sia costituito da almeno il 20% di fibre. Nonostante queste precauzioni considera comunque che si tratta di un alimento molto calorico, pertanto potrebbe provocare obesità. Ti consigliamo quindi di considerarlo solo come un integrazione per la dieta dei tuoi conigli.

Siamo oramai arrivati alla fine del nostro approfondimento del tema “Cosa mangiano i conigli?” e speriamo di aver risposto a tutte le tue domande e curiosità a riguardo.


Se vuoi saperne di più seguici su Facebook oppure contattaci!

error: Il contenuto è protetto !!