Giardini Mangimi

Come allevare un cavallo: consigli utili

Cosa serve per allevare un cavallo: tutti i consigli che stavi cercando

Allevare un cavallo in giardinoAllevare un cavallo è una cosa che molte persone sognano di poter realizzare ma che richiede molti accorgimenti. Questo soprattutto perché un cavallo è un animale dalle dimensioni importanti che necessita di molto spazio, oltre all’ingente quantità di cibo che consuma. A meno che non si possieda una casa con un ampio terreno incolto in campagna quindi è molto difficile allevare un cavallo.

Tuttavia crescere un cavallo, non è poi così insolito come si possa pensare, pertanto in questo articolo vogliamo approfondire tutto quello che riguarda questo mondo in modo da renderti consapevole di cosa questo impegno comporta. Per quanto riguarda il loro nutrimento invece puoi consultare il nostro articolo sull’alimentazione del cavallo. In questa sede ci teniamo a chiarire fin da subito la sua alimentazione può essere anche integrata da mangime per cavalli specie quando questi praticano sport, anche se l’utilizzo di questi mangimi non è obbligatorio.

Cosa serve per tenere un cavallo?

Prima di entrare nel dettaglio e descrivere le operazioni necessarie per crescerlo adeguatamente, vogliamo sottolineare ancora una volta che, per occuparsi di un cavallo, come del resto per tutti gli animali, serve soprattutto un impegno costante. Non stiamo parlando solo in termini di tempo ma anche in termini di risorse economiche da destinare al vostro nuovo amico.

In particolare sappiate che un cavallo vi porterà via almeno un’ora al giorno oltre alle cavalcate nella sua sella, e che dovrete affrontare ingenti spese per quanto riguarda la sua alimentazione, la lettiera ed il veterinario.

Quanto spazio è necessario per allevare un cavallo?

Spazio necessario per allevare un cavalloLo spazio messo a disposizione per il tuo cavallo dovrebbe essere di almeno 1000 metri quadrati. Se stavate pensando di allevare un cavallo in giardino quindi potreste dover cambiare idea: meglio avere a disposizione un grosso campo incolto, ricco di arbusti e alberelli.Inoltre è bene che questo spazio sia recintato: lasciar pascolare il cavallo in aperta campagna significa farsi distruggere le vostre colture!

Il cavallo necessita anche di avere un alloggio al chiuso in prossimità di un fienile in modo da potergli garantire una lettiera sempre pulita. Questo faciliterà di molto anche voi quando andrete a compiere le quotidiane operazioni di pulizia del vostro equino.

Un’altro elemento da tenere in considerazione per lo spazio da dedicare al vostro equino è anche la razza del vostro cavallo oltre la sua età.

Le operazioni da compiere quasi quotidianamente se si vuole allevare un cavallo

Cosa devo fare per allevare un cavallo?Allevare un cavallo non è affatto semplice. Come abbiamo già avuto modo di spiegare il cavallo deve essere seguito tramite tutta una serie di operazioni da ripetere anche più di una volta al giorno. Di seguito proviamo a riassumere quali:

  • Pulire quotidianamente il cavallo;
  • Garantire al tuo equino una lettiera sempre pulita (per questo il suo ricovero coperto è consigliabile averlo in prossimità del fienile);
  • Un cavallo produce molto letame: un consiglio che possiamo darti è quello di avere un letamaio in modo da ottenere ottimo concime per la terra;
  • Il cavallo deve avere la possibilità di trottare ogni giorno;
  • Il cavallo è un animale che soffre la solitudine quindi deve poter avere la possibilità di entrare in contatto con i suoi simili o con gli umani quotidianamente;
  • Dovrai anche spazzolare e curare quotidianamente il tuo cavallo;
  • Per mantenere forte e sano il tuo cavallo dovrai nutrirlo in modo adeguato anche più volte al giorno;
  • Dovrai inoltre controllare che nelle vicinanze dell’animale ci sia una fonte d’acqua sempre fresca e pulita;
  • Un occhio di riguardo infine deve essere dedicato alla sua salute: dovrai infatti farlo seguire da un veterinario.

Dopo questa dovuta lista di cose da fare se vuoi allevare un cavallo speriamo di averti fatto riflettere adeguatamente su cosa questo comporta senza averti scoraggiato troppo. Sicuramente però adesso avrai una consapevolezza diversa e speriamo di averti aiutato a prepararti per allevare un cavallo!


Se vuoi saperne di più seguici su Facebook oppure contattaci!

error: Il contenuto è protetto !!